Workshop Fotografico Esperienziale con Pratiche in Natura
07.05.2022 | 09:30 - LAGO BRASIMONE - BO
07.11.2021 | 09:30 - LAGO BRASIMONE - BO
Workshop Fotografico Esperienziale con Pratiche in Natura
Ideazione: Elena Annovi - Enrico Maria Bertani
Fotografia: Enrico Maria Bertani
PERCHÉ PROPONIAMO QUESTO WORKSHOP?
Il nostro obbiettivo è quello condividere il processo che mettiamo in atto durante l’avvicinamento al mondo natura (nella fattispecie gli alberi) per indagare le similitudini tra Uomo e Albero, tema centrale del progetto artistico Anatomia dell’Essere. Siamo convinti che la fotografia sia uno dei mezzi più efficaci per avvicinarsi alla natura.
A CHI È RIVOLTO?
È rivolto a chiunque voglia approcciarsi al mondo naturale attraverso lo sguardo fotografico.
Non sono richieste attrezzature o esperienze particolari (si sconsiglia comunque l’utilizzo dello smartphone), ma la voglia di mettersi in gioco e di accogliere un diverso approccio allo scatto.
L’osservazione del “fuori” è spesso strettamente connessa all’osservazione del “dentro”:
approfondiremo questo concetto attraverso le pratiche suggerite durante il workshop in modo da riscoprire strumenti utili ad un’esperienza profonda ed intima vissuta in natura.
In questa ottica la fotografia diventa un ulteriore potente strumento di indagine ed espressione personale.
STRUTTURA DEL WORKSHOP
IL workshop è guidato dal fotografo paesaggista Enrico Maria Bertani che condividerà la parte legata al linguaggio fotografico, suggerendo spunti di osservazione e proponendo di realizzare alcune immagini pensate apposta per questa esperienza.
La performer-ricercatrice del corpo Elena Annovi proporrà Pratiche Esperienziali in Natura con lo scopo di sensibilizzare corpo, mente e anima ad un approccio intimo e consapevole con l'ambiente naturale.
Cosa cambia quindi nella fotografia se abitiamo anche il dentro e non solo il fuori?
La fusione dei due linguaggi aiuterà l’allievo ad acquisire strumenti per abitare gli spazi che indagheremo e per fissarli attraverso la fotografia, superando così un approccio puramente estetico per cercare di tradurre ciò che è stato interiorizzato.